Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’associazione MEDEM di Città di Castello e l’associazione ASTRA APS di San Giustino.

Le due realtà umbre, spesso anche collaborando, rappresentano realtà vitali e produttive di eventi nei comuni dell’Alta Valle del Tevere.

MEDEMwww.medem.it

L’associazione culturale MEDEM nasce nel 2000, a seguito della chiusura del “Laboratorio Teatrale Permanente” dell’associazione culturale “Ottobre”, diretto da Valeria Ciangottini e Enzo Aronica. L’obiettivo era quello di non disperdere l’esperienza del laboratorio e le conoscenze umane, culturali e professionali acquisite.

Cresciuta negli anni l’associazione svolge oggi la sua attività nei seguenti filoni principali:

–          FORMAZIONE TEATRALE

Esercitata attraverso l’organizzazione e gestione di stage e laboratori, con professionisti, su vari aspetti legati al mondo dello spettacolo.

–          MANAGEMENT

Ovvero promozione degli artisti associati alle produzioni teatrali, cinematografiche e televisive con cui veniamo in contatto.

–          PRODUZIONE/COMPAGNIA TEATRALE

Realizzazione di spettacoli teatrali di vario genere attraverso la compagnia teatrale.

Ogni anno sono circa 40 le date di spettacolo applaudite in media da oltre 4.000 presenze di pubblico.

La produzione della compagnia, negli anni, ha spaziato dal teatro di prosa ai readings alle performance al teatro ragazzi, prediligendo, per gli allestimenti, spazi non teatrali.

–          ORGANIZZAZIONE DI RASSEGNE E FESTIVAL

Amando il confronto continuo con realtà che spaziano su più livelli e indagano i vari linguaggi del teatro, e non solo,  si ricerca lo scambio ed il confronto con altre realtà e singoli artisti.

ASTRA APSwww.astrazioni.net

L’associazione di promozione sociale ASTRA nasce nel 2014 e ha la propria sede sociale presso il Cinema Teatro Astra di San Giustino. E’ inoltre affiliata all’ARCI.

Fin dall’inizio l’associazione ha svolto attività con il fine di promuovere stimoli e fattori culturali sociali. L’obiettivo strategico dell’associazione è quello di incrociare cultura e società per favorire senso di comunità, solidarietà e coesione sociale.

Le principali attività che svolge sono: corsi di yoga, corsi di pasta fatta in casa, laboratori di giochi e tarocchi, presentazione di libri e organizzazione di concerti.

Queste iniziative ci permettono all’interno del Cinema Teatro Astra di coinvolgere varie fasce d’età che su stimoli concreti non solo apprendono, ma entrano in relazione e comunicazione.

Questo è stato possibile grazie alla capacità di lavoro in rete sul territorio e all’impegno per sostenere e valorizzare il patrimonio umano, quale risorsa prioritaria, coinvolta nell’organizzazione: volontari, dirigenti e sostenitori.